Home arrow Chi siamo
Chi siamo e dove andiamo
Valutazione utente: / 11
ScarsoOttimo 
Scritto da Luca   

Nel 1999 nasce la società sportiva per la pratica del pattinaggio In Line  “Unite” (In line si intende con i pattini con le 4 ruote in linea, alcuni li chamano “roller”). A partire da allora i ragazzi, allenatori e atleti della Unite hanno cercato di trasmettere la loro passione per Imagequesto sport, dedicandosi all’insegnamento delle varie discipline ed organizzando gare ed eventi su tutto il territorio nazionale. In questi anni alcuni degli atleti della società sono distinti grazie alla loro grande intraprendenza, ottenendo un ruolo di prestigio nel mondo del pattinaggio In Line ed ottenendo riconoscimenti da parte di molti pattinatori italiani e internazionali.Il socio fondatore, Andrea Pastormerlo, è stato presidente della Unite fino al 2005, oltre che referente regionale e consigliere tecnico nazionale. Ha partecipato ai lavori che hanno permesso il riconoscimento da parte della FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) delle discipline “Free Style” ed alla definizione del regolamento Nazionale Free Style (vedi la descrizione nel riquadro).

Il Free Style ora rientra nell’elenco delle discipline federali ed ogni anno vengono disputati campionati regionali al termine dei quali i migliori atleti accedono al Campionato Italiano.Racconta l’attuale Presidente Davide Provenzano: “Possiamo affermare che la Unite ha dato un contribuito fondamentale al fine del riconoscimento delle discipline Free Style da parte della FIHP”. La Unite ha svolto un ottimo Imagelavoro in questi anni. Lo dimostrano, ad esempio, le affiliazioni da parte di atleti di diverse regioni d’Italia : atleti provenienti da Roma, Torino e da varie zone della Lombardia hanno deciso di vestire i colori della Unite durante i campionati Free Style e partecipano agli eventi organizzati da Unite mettendo in mostra la loro abilità con ai piedi un paio di pattini In Line.

La Unite ha avuto la capacità di crescere molto in questi anni, e non soltanto a Vigevano. A Robbio, per esempio, sono nati corsi per ragazzi gestiti dal maestro Alessio Crivellari.Complessivamente la Unite vanta oggi oltre 100 tesserati : in parte atleti agonisti, in parte bambini, ragazzi e adulti alle prime esperienze con le rotelle ai piedi, o semplicemente amanti del pattinaggio In Line.Andrea, lasciata la presidenza a Davide, è oggi atleta sempre ai vertici nella disciplina High Jump (salto in alto). E’ allenatore insostituibile della squadra agonistica Free Style, la quale garantisce ottimi risultati, e attaccante della neonata squadra di hockey Unite.Da 2 anni, infatti, è nata la squadra di hockey che attualmente milita nel campionato di serie B della LNH (Lega Nazionale Hockey). (Il gioco è duro ma il divertimento è garantito!) Da quest’anno è partito inoltre i progetto hockey per ragazzi.

Ultimo aggiornamento ( venerdý 16 novembre 2012 )
 

 
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Menu UtilitÓ
Google Maps
Google Video
Gazzetta dello Sport
Link
Slide Gallery

hits: 1515
votes: 2.3522

hits: 1192
votes: 2.3362

hits: 1223
votes: 2.3117

hits: 1186
votes: 2.4547

hits: 1128
votes: 2.1243

hits: 1237
votes: 2.3548
Chi Ŕ online